martedì 23 ottobre 2012

DOMINGO 21 DE OCTUBRE 2012


E' l'ora di svegliarsi...la colazione negli appartamenti ci ha lasciati più che soddisfatti e carichi per la prima mattina di attività. Appuntamento alle ore 9 e 30...l'orario “politico” della domenica (meno male). La puntualità non è stato il nostro forte ma per fortuna nessuno si è distinto per la velocità nel prepararsi!
Nella sala delle attività ci siamo trovati immediatamente a nostro agio, sistemando le nostre sedie in cerchio così da poter lavorare in tutta serenità.
La sorpresa principale è stato il cosiddetto activador, un esercizio basato sulla velocità dei riflessi...semplice e divertente per scioglierci.
Il confronto delle nostre aspettative è stata la prima attività: la nostra creatività è stata messa alla prova in soli 15 minuti... La coesione, la comunicazione, la ricerca di soluzioni alla crisi attraverso il confronto sono il filo conduttore che abbiamo intessuto e che ci guiderà per questi 10 giorni
Ed ecco la nostra presentazione: ultimi veloci cambiamenti e poi via con le slides. L'idea che abbiamo sviluppato negli incontri preliminari a Bologna era quella di far conoscere ai ragazzi spagnoli quelle personalità italiane tanto valide all'interno del nostro paese quanto poco conosciute all'estero. Ferrero, Sergio Leone, Morricone, Zanardi, Benigni, Daverio, la Urru, Irma Bandiera, Fo, Strada, ci hanno guidati in questa trasferta, e noi, nel miglior modo possibile, li abbiamo “materializzati” nel cuore di Madrid tutti insieme.
Superare la timidezza non è stato facilissimo, ma è andata bene! L'ambiente immediatamente familiare e un pizzico di intraprendenza ci hanno aiutati e non possiamo che reputarci soddisfatti.
Una volta concluse le attività è già ora di pranzo, ma la giornata ancora ci riserva molte esperienze.
Il centro storico di Madrid ci aspetta e il Reina Sofia ci richiama. Guide d'eccellenza Diego e Begoña, nostri compagni di avventura, i quali con tanta (tantissima) pazienza ci hanno portati in poche ore dal chilometro zero fino al Guernica del Picasso. 
In questa giornata così varia non è mancato proprio niente, tra un giro di tapas a Lavapiés, uno shopping lampo per le ragazze, una cena internazionale e un bagno di chupito gratuiti in quei soliti locali turistici che spesso critichiamo ma alla fine tutti ci vanno!
Il gruppo continua a consolidarsi di giorno e di notte. 
Le tappe di routine nei “cuartos” ci accompagnano tra le braccia di Morfeo...a domani! 

-PriSa-

Nessun commento:

Posta un commento