mercoledì 24 ottobre 2012

LUNES 22 DE OCTUBRE 2012


È l’alba di un nuovo giorno. Alle 9.15 ci troviamo tutti in aula dove ci aspetta un’interessante tavola rotonda: La partecipazione giovanile nelle politiche di sviluppo dei paesi membri dell’Unione Europea. I relatori sono Álvaro Zuleta Cortés, presidente di Aculco Madrid, e Sandra Ciotti, referente di Aculco in Italia. Le tematiche trattate sono varie: in particolar modo si parla di mobilità europea e del ruolo dei giovani nel contesto politico comunitario. Già nel 1990 il Consiglio d’Europa pubblicò la Carta Europea di Partecipazione dei Giovani alla Vita Locale e Regionale, un documento – aggiornato e ripubblicato nel 2003 -  che esorta i paesi membri a promuovere la cittadinanza attiva e facilitare la mobilità e l’inclusione sociale. Con questo fine sono stati attivati vari programmi rivolti ai giovani, come il famoso Erasmus e lo stesso Youth in Action che ci ha permesso di essere qui in questi giorni.
La discussione è molto interessante ma il tempo a nostra disposizione termina presto; inoltre la fame comincia a farsi sentire e terminato il dibattito ci dirigiamo al ristorante messicano La venganza de Malinche. Tra burritos, sopas, nachos e tacos ci lasciamo conquistare dai succulenti ed interessanti sapori della cucina messicana.
Dopo un’oretta di riposo (meritatissima!) siamo nuovamente in aula pronti, chi più chi meno, per l’esposizione delle attività preliminari. I ragazzi spagnoli cominciano a illustrarci la situazione dei giovani nel contesto di crisi del loro paese e terminata la loro presentazione è il nostro turno.
Il pomeriggio termina con un momento di spiritualità: clase de yoga. Una bravissima insegnante ci introduce in questa meravigliosa disciplina orientale, dandoci così l’opportunità di trascorrere due ore di rilassamento totale. Completamente rigenerati siamo pronti a trascorrere una tranquilla serata a Madrid.

Francesca


Nessun commento:

Posta un commento